Scuole

All Routes lead to Rome dedica sempre una forte attenzione al mondo della scuola, con iniziative di interesse per gli studenti e di aggiornamento per i docenti. Non solo le visite guidate, le passeggiate letterarie o le cicloescursioni – nel fine settimana – ma anche seminari e momenti di approfondimento con i protagonisti della mobilità dolce e del turismo lento ed esperienziale.

Studenti di ogni ordine e grado, troveranno sempre le porte aperte: con visite libere, percorsi formativi, STAGE, tirocini e alternanza scuola-lavoro: tutte Le istruzioni per iscrivere la vostra classe

Nelle giornate feriali, da venerdì 17 a sabato 24 novembre, il Meeting offre a studenti dalla scuole superiori e universitari un’ampia scelta di attività con l’idea d’ispirarli, incuriosirli ed avvicinarli alle professioni del futuro – guide turistiche e ambientali, tutor di itinerario, accompagnatori, gestori di strutture e servizi per viaggiatori e mobility manager – con l’auspicio di contribuire ad orientare le loro scelte e il loro stile di vita verso un futuro occupazionale meno incerto.

Per i più piccoli, rendendosi necessario programmare attività specifiche, riteniamo molto opportuna – dopo aver compilato il form online – una interazione telefonica tra gli accompagnatori e l’organizzazione del Meeting.

Ai docenti, gli incontri di All Routes lead to Rome offre nel contempo l’opportunità di aggiornare le proprie conoscenze e competenze nei temi dell’economia dei beni culturali e ambientali, delle nuove domande di turismo, delle nuove forme di viaggio e di sviluppo sostenibile delle città e dei territori.

Le modalità per vivere un’esperienza formativa all’interno della manifestazione sono 4, che illustriamo di seguito, cercando di offrire un ordine crescente di interazione e di protagonismo:

  • VISITA LIBERA: Gli studenti troveranno tutte le porte aperte. Ogni area di attività e ogni sezione tematica contenute nel Programma sono frequentabili liberamente e con accesso gratuito, previa una semplice iscrizione online.
  • PERCORSI GUIDATI: partecipare alle attività “en plein air, alle esperienze e alle visite guidate previste nel Programma consente ai ragazzi di entrare in contatto con le realtà pubbliche e private del territorio che maggiormente si distinguono nella promozione e fruizione dei patrimoni ambientali e culturali, attraverso la proposta di momenti educativi e formativi, di durata mai superiore alle 3 ore, nel fine settimana. Anche la partecipazione ai percorsi è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
  • STAGE/TIROCINIO: gli studenti delle scuole superiori in materie turistiche, linguistiche e alberghiere, i liceali in orientamento, gli universitari e gli iscritti ai corsi di alta specializzazione degli ITS, potranno partecipare in modalità attive, in qualche data o evento specifico oppure per l’intera durata del Meeting. Al termine dell’esperienza, sarà rilasciato uno specifico attestato di merito / dichiarazione di buona esecuzione.
  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: consulta la sezione dedicata.

Tirocini Scuole e Università

Come organizzare la partecipazione di una classe?

La partecipazione a tutte le iniziative per la gli studenti è gratuitaprevia iscrizione.
Le iscrizioni per i tirocini si chiuderanno venerdì 9 novembre, mentre per i percorsi guidati e le visite libere rimarranno aperti fino ad esaurimento posti.

Iscrivi subito la tua classe compilando il form online.

NOTA BENE: l’iscrizione sarà da ritenersi completa soltanto alla ricezione della conferma da parte dell’organizzazione di All Routes lead to Rome.


Per i percorsi di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, verso le future edizioni del Meeting, visita la sezione dedicata.

 

Rispondi