Vie del Giubileo

Le Vie del Giubileo, al contrario di ciò che il nome sembrerebbe indicare a prima vista, rappresentano venti diversi percorsi che compongono itinerari non riservati ai soli pellegrini: la varietà dei temi trattati, infatti, è pensata per soddisfare qualunque tipo di viaggiatore, laico o religioso, appassionato d’arte o semplicemente curioso.

venti diversi percorsi per scoprire luoghi, storie e avvenimenti della storia di roma attraverso i secoli…

La straordinaria quantità di tesori custoditi dalla Capitale raccontano antiche storie di Papi, Imperatori, Santi o artisti. Tutti gli itinerari che compongono Le Vie del Giubileo sono stati pensati per raccontare le loro storie e per mostrare luoghi e sedi degli avvenimenti che li hanno avuti per protagonisti.
La mappa (scaricabile dall’area download) garantisce la possibilità di poter pianificare con facilità il modo migliore di raggiungere il percorso da seguire.

Vie del Giubileo (mappa)

20 percorsi per 20 secoli di storia, arte, religioni

Protagonista non è la strada, né la scelta delle vie più comode per passeggiare, ma i grandi temi che nei secoli hanno lasciato importanti segni sparsi nella Città, da riscoprire lungo 20 percorsi che offrono una narrazione suggestiva: la mappa aiuta a visualizzare le distanza e capire se tra una tappa e l’altra è opportuno muoversi a piedi o invece è preferibile servirsi di una bicicletta o un mezzo pubblico.

Le tappe sono rappresentate da luoghi di interesse culturale: monumenti archeologici, musei, singole opere d’arte, come quadri o sculture, chiese e basiliche, ponti, fontane, acquedotti e molti altri punti di interesse: luoghi che possiedono un valore culturale intrinseco oppure sono stati sede di eventi o avvenimenti rilevanti nella Storia.

Per visitare alcuni dei musei e dei monumenti indicati, verrà richiesto il pagamento di un biglietto. L’ingresso nelle Chiese, invece, è sempre gratuito, anche se un biglietto potrebbe essere necessario per visitare luoghi particolari come ad esempio cripte, sotterranei, cupole, ecc.

I percorsi sono stati ideati da una squadra di archeologi e storici dell’arte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, supportati dai tecnici, di analoga formazione, messi a disposizione dagli istituti partner.

  1. IN VIAGGIO VERSO ROMA. SULLE ORME DI SAN PAOLO
  2. MILLE RELIGIONI A ROMA. DAL MONDO ANTICO A OGGI
  3. LO ZOO DELLE MERAVIGLIE. GLI ANIMALI DI PIETRA
  4. IL FASCINO DEL CLASSICO. GOETHE E CANOVA
  5. L’EPOCA DEI CONTRASTI. TRIONFO E UMILTÀ
  6. LA SFIDA ETERNA. BERNINI CONTRO BORROMINI
  7. IMPEGNO E SANTITÀ: IGNAZIO DI LOYOLA E FILIPPO NERI
  8. I DUE MICHELANGELI. BUONARROTI E CARAVAGGIO
  9. L’EPOCA DEI GRANDI MAESTRI. ROMA E IL RINASCIMENTO
  10. LA SATIRA AL TEMPO DEI PAPI. LE STATUE PARLANTI
  11. LA NATURA CHE SORPRENDE. I GIARDINI STORICI
  12. ACQUEDOTTI E FONTANE. LO SPETTACOLO DELL’ACQUA
  13. L’EGITTO, L’IMPERO, I PAPI. LA CITTÀ DEGLI OBELISCHI
  14. LA MAGNIFICENZA DEI PAPI. LE OPERE DEI GIUBILEI
  15. LE MURA DI ROMA. PROSPETTIVE SULLA CITTÀ ETERNA
  16. LE IMMAGINI MIRACOLOSE. LA MISERICORDIA SI FA ARTE
  17. LE CHIESE DENTRO I TEMPLI. IL NUOVO VOLTO DEL SACRO
  18. IN HOC SIGNO. COSTANTINO IMPERATORE CRISTIANO
  19. DALLA FEDE IL CORAGGIO. I LUOGHI DEI MARTIRI
  20. I PATRONI DI ROMA. STORIE DI PIETRO E PAOLO

In ciascuna edizione di All Routes lead to Rome sceglieremo alcuni di questi itinerari, proponendo di percorrerli a piedi o in bicicletta, accompagnando l’esperienza con aperture straordinarie e visite guidate.


+INFO: scarica la mappa in formato PDF

 

Rispondi