Media Kit

    0
    32
    Rassegna Stampa

    • 2018 Version
    • 21 Download
    • 92 MB File Size
    • 14 ottobre 2018 Create Date
    SCARICA IL MEDIA KIT

     

    All Routes lead to Rome si propone l’obiettivo di fornire un’esperienza sempre più completa a tutti i partecipanti, compresi i media partner e i media supporter.
    In questa pagina, pertanto, vi forniremo tutte le informazioni disponibili sull’evento, i materiali grafici e i comunicati stampa.
    In ogni caso, per qualsiasi esigenza, non esitate a contattare l’ufficio stampa all’indirizzo ufficiostampa@routes2rome.it.

    IL MEETING IN BREVE

    All Routes lead to Rome è il Meeting annuale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie. E' il primo evento nazionale che propone la mobilità dolce come asset strategico per lo sviluppo sostenibile del Paese.

    Il Meeting è interamente focalizzato sugli italiani di domani, cui è imperativo e doveroso offrire risposte in termini di valore, di sviluppo sociale e culturale e anche di prospettiva.
    L’obiettivo è promuovere una visione unitaria e condivisa di futuro che renda possibile una nuova Economia della Bellezza, attraverso concreti investimenti tre fattori chiave:

    • custodia del creato
    • valorizzazione dei paesaggi e dei patrimoni culturali
    • centralità della persona

    Gli itinerari culturali e turistici rappresentano una straordinaria opportunità di attraversamento lento dei territori - a piedi, in bicicletta, a cavallo, ma anche in barca a vela, in canoa o attraverso altre modalità naturali -, di tessitura tra le diversità, di incontro tra le persone, di innovazione nei modelli di gestione dei beni culturali e di straordinaria narrazione che consente di generare motivi di attrazione compatibili con le plurali identità dei luoghi, in sintonia con le comunità locali.

    La prima edizione del Meeting si è tenuta nel 2016, evento conclusivo del Giubileo. La seconda edizione, nel 2017, è stata evento ufficiale dell'Anno mondiale del Turismo sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite. Nel 2018, All Routes lead to Rome è evento ufficiale dell'Anno europeo del Patrimonio culturale.

    Ai tavoli di lavoro delle due edizioni, si sono alternati decine di relatori di livello internazionale, che hanno offerto ai partecipanti una lettura dei cambiamenti in corso negli scenari del viaggio lento e della mobilità sostenibile.

    • 20 giornate di formazione
    • 230 relatori a convegni, seminari e workshop
    • +9.000 partecipanti alle due edizioni (comprese le attività all’aria aperta, gli spettacoli, le aperture straordinarie, le visite guidate, le passeggiate letterarie, le cicloescursioni, le giornate nei Parchi e i momenti di convivio)
    • +100 giornalisti accreditati
    • +100 partner stabilmente coinvolti

    L'evento è realizzato da un partenariato pubblico-privato - coordinato da Cammini d'Europa, rete internazionale di cooperazione - che lo rende possibile tramite azioni di fundraising e crowdfunding, ovvero attraverso strumenti che ne garantiscano nel tempo la piena autonomia politica e l'autorevolezza culturale dei contenuti.

     

    Rispondi