Il restauro dell’ex Convento Carmelitano di Sant’Egidio ha reso possibile dar vita ad una nuova istituzione museale: il Museo di Roma in Trastevere, che contiene una straordinaria ricchezza e varietà di collezioni che riflettono in particolare le diverse atmosfere della Capitale nel tempo, attraverso collezioni che ne raccontano le vicende attraverso il folklore e le storie di vita dei poeti romaneschi.

Un museo che racconta storie di vita quotidiana e tradizioni di Roma attraverso collezioni specifiche su folklore, stili e… poesia romanesca

Nella sede di Trastevere sono stati allestiti i materiali più strettamente attinenti alla documentazione della vita quotidiana e delle tradizioni romane: un abbinamento che trae origine e motivazione dalla ideale e privilegiata connessione fra museo e territorio: le peculiari caratteristiche del rione consentono ancora oggi, al netto dei flussi turistici, di rintracciare frammenti e stimoli di cultura popolare.

La struttura conventuale ospita anche la sede della Comunità di Sant’Egidio, associazione laicale cattolica dedita ad opere di apostolato e di assistenza, impegnata in campo internazionale nella promozione della Pace.

Nel Museo è presente una sala multimediale che si caratterizza come struttura all’avanguardia nell’offerta di nuovi servizi culturali basati sulle più moderne tecnologie digitali per la divulgazione: un’accogliente sala per proiezioni e video conferenze che può ospitare circa 85 spettatori. Ospita convegni, incontri e spettacoli, come struttura aperta alle collaborazioni ed a connessioni esterne, in modo da stimolare il dialogo sui temi e sulle dinamiche culturali e artistiche che animano il territorio.

Museo di Roma in Trastevere


Museo di Roma in Trastevere

Come arrivare in Piazza Sant’Egidio 1/b: calcola il percorso utilizzando la funzionalità di ATAC Roma (per la versione mobile, www.muovi.roma.it).

Orario
da martedì a domenica 10.00-20.00 (24 e 31 dicembre 10.00-14.00).
La biglietteria chiude un’ora prima

Giorni di chiusura
Il Museo chiude il lunedì.
Altre chiusure programmate: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.

 

Rispondi