ViaCeram – Strada Europea della Ceramica

    0
    4
    ViaCeram - Strada Europea della Ceramica

    La Strada Europea della ceramica mira a creare un’offerta turistica sostenibile e competitiva attorno alla ceramica, invitando i visitatori a compere un’affascinante viaggio nello spazio e nel tempo.

    Propone di scoprire un patrimonio comune indissolubilmente collegato ai primi scambi europei e fortemente radicato nei territori. Testimonia anche i progressi tecnici, le correnti artistiche e le aspirazioni ideologiche di ogni epoca, dall’uso originario della terracotta fino ai pezzi più contemporanei.

    Nel 2012, la Strada Europea della ceramica si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di Itinerario culturale Europeo da parte del Consiglio d’Europa, che le consente di beneficiare di una maggiore visibilità in tutto il continente e di collocarsi come “destinazione d’eccellenza” presso gli operatori turistici e il grande pubblico.

    La Strada Europea della ceramica si avvale della rete delle città per l’innovazione nella ceramica UNIC – Urban Network for Innovation in Ceramics, creata nel 2008 e costituita come associazione francese (con sede a Limoges) nel 2011.


    +INFO: visita il sito ufficiale

    Rispondi