Trekking urbano

PROGRAMMA 2018

 

Costruiamo insieme lA TERZA edizione

L’evento si terrà a Roma dal 16 al 25 novembre 2018: gli organizzatori sono a disposizione di Enti pubblici, Imprese creative e culturali, Organizzazioni non Governative e del Terzo Settore per definire il più ampio, autorevole, inclusivo e partecipato programma di iniziative.

Questa terza edizione intende proseguire nel solco del lavoro svolto in questi anni, continuando a promuovere una strategia nazionale in materia di mobilità dolce che sappia essere sintesi della straordinaria ricchezza di paesaggi culturali che il Bel Paese ancora riserva agli occhi stupiti del mondo.
Il focus rimane sempre la comunità locale, protagonista del proprio modello di sviluppo, incoraggiando l’attuazione di partenariati e agevolando lo scambio di informazioni, esperienze, risultati e buone pratiche tra le diverse aree, con particolare attenzione a quelle interne, montane, del Mezzogiorno e delle isole.

Tutti i temi sono illustrati nella presentazione:

Presentazione terza edizione (2018)

Per maggiori informazioni, prosegui nell’area contatti.


Ampio spazio sarà dedicato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Intendiamo contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della storia e dei valori europei, rafforzando il comune senso d’identità europea. Al tempo stesso, punteremo a richiamare l’attenzione sulle opportunità offerte dal nostro patrimonio culturale, ma anche sulle sfide cui è chiamato a confrontarsi.

In linea con gli obiettivi dell’Anno europeo, opereremo nella direzione di:

  • promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale
  • evidenziare il contributo economico offerto dal patrimonio culturale ai settori culturale e creativo, compreso per le piccole e medie imprese, e allo sviluppo locale e regionale
  • sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’UE, inclusa la prevenzione dei conflitti, la riconciliazione e la possibile identificazione di percorsi di Pace.