Incontri, seminari e convegni

Il Meeting nasce nel 2016 per offrire un momento annuale di confronto agli enti, alle istituzioni, alle associazioni, alle imprese e ai territori che si occupano di mobilità dolce, di itinerari culturali e di turismo sostenibile, come asset strategici di sviluppo del Paese.

Allora, come oggi, avevamo l’ambizione di realizzare qualcosa più di un evento: un momento annuale di incontro in grado di garantire un’occasione unica di promuovere relazioni di qualità, offrendo l’opportunità alle idee di diventare progetti.
Non un festival, non una fiera, né un incontro per soli esperti o una sterile vetrina promozionale ma un contenitore per avviare un confronto reale (e leale) sulle buone prassi, sulle criticità, sui modelli di sviluppo e di fruizione, per rispondere alle priorità e alle esigenze di chi opera quotidianamente nei settori della mobilità dolce e del turismo culturale sostenibile.

SESSIONE R2R TALKS E “Tavoli delle competenze”: NON I SOLITI CONVEGNI con i loro stanchi rituali, perché il tempo delle parole è finito…

Format organizzativo

Il Programma del Meeting si compone di conferenze, incontri e dibattiti all’interno di una sessione denominata R2R TALKS, mentre le esperienze outdoor costituiscono la sessione R2R WALKS.

  • Gli eventi R2R TALKS sono una serie di brevi conferenze, presentazioni e spettacoli preparati con cura su una vasta gamma di argomenti per favorire la divulgazione, la partecipazione, l’apprendimento, l’ispirazione e la meraviglia, ma anche per provocare dibattiti. Ogni intervento dovrebbe avere una durata di un quarto d’ora per ciascun relatore, che porta il proprio contributo su base volontaria, moderati da un giornalista o un presentatore, che al termine consentano domande e interventi non programmati da parte del pubblico.
  • Gli eventi R2R WALKS sono esperienze e opportunità offerte gratuitamente al pubblico per sperimentare la mobilità dolce, per conoscere il patrimonio ambientale e culturale, per visitare luoghi normalmente inaccessibili e per godere della bellezza che ci circonda. Sono attività outdoor di trekking urbano, passeggiate letterarie, visite guidate, aperture straordinarie, cicloesplorazioni, spettacoli e momenti conviviali che normalmente hanno una durata di 3 ore. Eventuali costi di ingresso, di noleggio delle attrezzature e altre eventuali spese sono da indicare con chiarezza e trasparenza nell’invito.

Tutti gli eventi R2R devono essere caratterizzati da pluralità, originalità, multidisciplinarietà e ampiezza, con l’obiettivo di aumentare il livello di informazione e di consapevolezza dei partecipanti. Come nella prassi dei Cammini, relatori (R2R TALKS), accompagnatori e istruttori (R2R WALKS) devono saper presentare le iniziative con competenze disciplinari variegate, in grado di affrontare la complessità e la pluralità degli scenari e degli orizzonti.

Tavoli delle competenze

Con l’adesione di un partenariato sempre più ampio, dai diversi territori d’Italia, nonché di un numero crescente di speaker e volontari, abbiamo riscontrato la necessità di individuare metodi di partecipazione che garantissero a tutti di essere ascoltati, non solo di ascoltare. Nascono così i “tavoli delle competenze“: incontri articolati in due momenti distinti, nei quali i diversi portatori di interesse si confrontano in merito alle tematiche più attuali e di maggiore interesse in relazione alla pianificazione e gestione dei territori.
Coordinati da animatori diversi, i “Tavoli delle competenze” costruiscono scenari possibili e linee guida, con la partecipazione di centinaia di persone provenienti dal mondo delle istituzioni, delle associazioni, delle imprese, dei fruitori degli itinerari culturali, del mondo dell’informazione, dell’Università e ricerca.


Giorni intensi, fatti di incontri e laboratori di co-progettazione, alternati a escursioni e spettacoli da vivere assieme ad alcuni dei protagonisti dell’economia culturale e turistica del Paese; per ragionare su grandi temi, ma anche per rendere unica l’esperienza collettiva.

Il Programma prevede incontri con analisi degli scenari, casi di studio italiani ed esteri, approfondimenti delle strategie di successo e opportunità concrete di fare rete.

Tra i relatori, nelle diverse sedi, si alternano professionisti del settore con interventi interessanti, volti all’eccellenza del “fare cultura”. Ci saranno sessioni con tematiche riguardanti l’accessibilità, la fruizione, la valorizzazione, la promozione e molto altro.
Senza dimenticare che a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di preparare una propria presentazione/discussione.

Gli incontri si rivolgono a chiunque abbia responsabilità di governo del patrimonio culturale e degli itinerari di mobilità lenta in chiave di sviluppo turistico sostenibile, ma anche a tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati e scoprire le nuove tendenze.
L’industria culturale italiana, infatti, non nasce solo dall’immenso patrimonio ricevuto in eredità dalle generazioni passate, ma da un tessuto connettivo vivo e pulsante, che può generare nuove opportunità se gestito in modo originale e spettacolare.

Il Meeting degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie – il penultimo giorno di manifestazione, sempre di sabato – si compone di un insieme di testimonianze che raccontano il presente e il futuro della mobilità dolce in Italia.

Tra le testimonianze di spicco delle passate edizioni, rappresentanti del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo, dei diversi Ministeri che patrocinano l’evento, consiglieri e rappresentanti delle Regioni, di Roma Capitale e dei suoi Municipi.

 

Rispondi