Caricamento...
Home Eventi Mese della Mobilità Dolce
Mese della Mobilita dolce

Mese della Mobilità Dolce

Vivere la cultura dello spazio aperto seguendo territorio e paesaggio lungo un filo dolce e continuo a bassa velocità. Ricercare bellezze paesaggistiche e storiche del territorio, ripercorrendole lentamente per riscoprire ogni sua ricchezza culturale, estetica ed emozionale.

Con queste premesse riparte il “Mese della Mobilità Dolce” ideato da Co.Mo.Do. e partecipato da centinaia di associazioni locali ambientaliste, di equiturismo, di cicloturismo e trekking che hanno il merito di portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’opportunità di muoversi e viaggiare dolcemente fra piccoli centri ed entroterra più profondi, in zone baciate dalla bellezza di paesaggi unici.

Il compito di Co.Mo.Do. attraverso l’organizzazione del Mese della Mobilità Dolce è di portare economia green attraverso la mobilità leggera e l’intermodalità in aree a vocazione turistica e paesaggistica, individuando sistemi di reti di percorsi fruibili dal turismo dei bikers e dal turismo familiare, dai cavalieri e dai pedoni coinvolgendo associazioni ed enti locali al dialogo con le Istituzioni perché d’obbligo possano investire nelle infrastrutture verdi, come accade in Europa.

Molti percorsi virtuosi di recupero e rilancio avvengono dal basso e dai territori e per questo obiettivo Co.Mo.Do. si impegna ad attivarsi per far conoscere, riscoprire e approfondire con le comunità, le scuole e le organizzazioni locali l’inestimabile patrimonio delle infrastrutture dismesse come beni comuni da salvaguardare per rappresentare risorse su cui impostare uno sviluppo sostenibile del territorio.
Un turismo ben progettato e ben gestito può contribuire, perché aumenta il capitale sociale dei territori, contribuisce alla crescita dell’occupazione, diffonde la consapevolezza del grande patrimonio naturale e culturale del nostro Paese. Un modo concreto di “fare” per il bene pubblico e per il piacere della scoperta.


PER PROPORRE IL TUO EVENTO NEL PROGRAMMA, PROSEGUI QUI

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

domenica 1 Marzo 2020 - giovedì 30 Aprile 2020

Ora

Giornata intera

Luogo

Tutta Italia
In tutta Italia
Categoria
Sito ufficiale

Meteo

4 °C
Vento: 13 KPH
Umidità: 1 %