Menu
Michaelic Festival 2019

Michaelic Festival

“Michaelic” è il Festival di Arti, Culture e Spiritualità che racchiude in tutti gli eventi connessi al percorso delle cosiddette Vie Micaeliche (la prosecuzione a sud, passando dall’Abruzzo, dal Molise e dalla Puglia, del pellegrinaggio dalla Francia a Gerusalemme).

Dai Teatri del Sacro alle Grotte, passando da rievocazioni storiche, convegni, mostre, visite guidate, escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta, protagonisti diventano i territori da sempre devoti all’Arcangelo San Michele, in particolare le località che conservano la tradizione del culto in Grotta.

Il 29 settembre è la Festa dell’angelo guerriero: un culto che trova la sua massima espressione nelle Grotte, da quella più celebre di Monte Sant’Angelo per giungere nelle altre località pugliesi di San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Orsara di Puglia, Putignano, Minervino Murge, Gravina, come pure in Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Abruzzo.

La venerazione per l’Arcangelo è diventata, attraverso quindici secoli di storia, motivo di festa e di incontro, di comunanza di valori e di condivisione di esperienze che hanno prodotto segni grandiosi di arte, di architettura e di bellezza, che oggi rappresentano un irriproducibile fattore identitario.
Camminare lungo le vie di San Michele è il modo migliore per scoprire tesori materiali e immateriali del nostro Paese, intimamente connessi alla storia e alla identità dei luoghi, lungo i tratturi della transumanza.

Storie di pecore e di pastori raccontano la nostra storia, ma anche quella dell’incontro tra Oriente e Occidente, tra Europa e Mediterraneo, per stimolare nuovi percorsi di confronto, di dialogo interculturale e interreligioso, di nuovi messaggi di Pace, attraverso i diversi linguaggi delle arti figurative e della musica, con grandi momenti di condivisione e di convivio.

Sono questi i temi di fondo della rassegna Michaelic, ambizioso progetto di Vie Sacre, che riunisce in un partenariato di dimensione nazionale gli attori protagonisti di una filiera che, fino a ieri, è stata considerata immateriale ma che oggi – di fronte ai mutamenti di scenario della domanda turistica – è diventata la nuova frontiera delle esperienze e delle emozioni più ricercate dai viaggiatori contemporanei, in grado di offrire un contributo decisivo alla creazione di nuove economie territoriali.


Il programma del Festival, giunto alla VI edizione, è ricchissimo e costantemente aggiornato sulla pagina facebook dell’evento (www.facebook.com/michaelic.festival).

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

26 Set 2019 - 29 Set 2019

Ora

6:00 pm - 10:00 pm

Maggiori informazioni

+INFO

Luogo

Italia
Italia
Categoria

Weather

Poco Nuvoloso
22 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 1 %

Prossimi eventi da non perdere

Nessun evento trovato!

Rispondi