Menu
domenica 22 Settembre 2019
Staffetta "Da Francesco a Francesco"

Staffetta da Francesco a Francesco

La Staffetta “Da Francesco a Francesco è un percorso ideato e promosso dall’Unione Italiana Pro Loco – UNPLI, che connette Roma ad Assisi. E’ un evento che si svolge ormai ogni anno, dal 2014, lungo il Cammino di San Francesco per giungere il 4 ottobre ad Assisi, che quel giorno festeggia il Patrono d’Italia.

E’ un laboratorio del Progetto Cammini Italiani che consente di sperimentare innovative modalità di gestione integrata di un percorso di mobilità dolce attraverso la rete delle Pro Loco territoriali, che gestiscono le attività di accoglienza, informazione, assistenza e ospitalità dei viandanti e dei pellegrini.
Per i partecipanti, è un’esperienza immersiva di grandissimo valore culturale, paesaggistico e spirituale.

Il Cammino di Francesco si trova tra Lazio e Umbria: 260 km complessivi, percorrendo il territorio di 2 Regioni e 4 Province, incontrando circa 50 Pro Loco.
Parte da Piazza San Pietro, esce dall’Urbe sulla Via Salaria, attraversa la Valle Santa reatina e la Val Nerina per giungere in Umbria.

Un percorso da realizzare a piedi e in bicicletta, con l’assistenza e il supporto logistico di piccoli pullman che trasportano materiali e bagagli. Ma soprattutto dei volontari delle Pro Loco, che affiancano i camminatori e i cicloesploratori, tappa dopo tappa, campanile dopo campanile, per offrire accoglienza, guidare e raccontare i territori.
Ogni tappa è un evento, grazie alla loro eccezionale capacità ospitale!

Staffetta "Da Francesco a Francesco"

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

30 Set 2019 - 04 Ott 2019

Ora

8:00 am - 6:00 pm

Maggiori informazioni

+INFO

Luogo

Assisi
Assisi, PG, Italia
Categoria

Weather

Poco Nuvoloso
16 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 1 %
Visibility: 16 KM

Prossimi eventi da non perdere

Nessun evento trovato!

Rispondi