L’iniziativa #ViaLibera è una rete ciclopedonale che – una domenica al mese – attraversa Roma con strade riservate completamente o parzialmente a pedoni e ciclisti. Anche la sosta è vietata lungo i tratti interessati.

DOMENICHE CHE PENSANO AL FUTURO.
DI NOI TUTTI.

#ViaLibera è un progetto di Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla Città in Movimento con altri cinque Assessorati: Sport-Politiche Giovanili-Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità Ambientale, Sviluppo Economico-Turismo-Lavoro, Persona-Scuola-Comunità Solidale.
Organizza Roma Mobilità con Municipi, Polizia Locale e Zètema.

L’iniziativa attua le previsioni del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano, aprile 2015) in tema di lotta allo smog e riduzione di traffico e incidenti. Previsioni rafforzate dalle linee programmatiche del Campidoglio (agosto 2016) che puntano a estendere le aree pedonali per creare spazi di socialità e incontro.

Lungo il percorso, infatti, si terranno attività sul posto (concerti e performance, teatro, giochi per bambini) e altre itineranti (giri in bicicletta, camminate, trekking urbano).
La maggiore densità d’iniziative in loco è attesa – prevede Roma Mobilità – a via Cola di Rienzo, via Veneto, via XX Settembre, via Tiburtina-San Lorenzo.
L’intero anello pedonale sarà munito di punti informativi.

Roma Servizi per la Mobilità


+INFO: visita il sezione dedicata a #vialibera sul sito di Roma Mobilità

 

Rispondi